Quando ci si trova ad aprire una nuova unità L/C una delle scelte che sfidano la comunità capi è sicuramente quella dell’Ambiente fantastico.
E siccome uno scout non dà niente per scontato …come Branca L/C abbiamo voluto realizzare un breve testo per sottolineare la serietà e l’importanza della scelta di un Ambiente fantastico.
Inoltre queste poche pagine vogliono essere un piccolo aiuto alle comunità capi, alle Zone e ovviamente a tutti i capi per compiere una scelta consapevole, una scelta che tenga in considerazione tutte le opzioni senza preclusioni.
Per facilitarne l’uso il testo è stato composto in tre sezioni:
– una parte generale che introduce ai passi che ogni comunità capiaffronta nella scelta dell’apertura di una nuova unità L/C e nel suo inserimento nel Progetto educativo di Gruppo
– una parte dedicata a una breve presentazione dell’Ambiente fantastico Bosco
– una parte dedicata a una breve presentazione dell’Ambiente fantastico Giungla
Si è cercato di condividere il fascino della Giungla e del Bosco, offrire alcuni stimoli di pensiero, presentare alcune pietre angolari degli Ambienti fantastici, certi che ogni scelta sarà comunque quella giusta, purché guidata dalla ricerca e dalla sapiente passione di ciascuna comunità capi.
Buona lettura a tutti!
Buon Volo e Buona Caccia!
Lascia un commento