Bottega FEDE 22-23 marzo 2014

volantino-solo_fronte-bottega_FEDE_ZonaLecceAdriatica[2]– START: condividiamo gli itinerari di fede che vivono le comunità capi della zona Lecce Adriatica;

– don Salvatore GRANDIOSO L’educazione ideale sarebbe la crescita equilibrata di tutte le sue facoltà, secondo il noto principio: “MENS SANA IN CORPORE SANO” ma, purtroppo, non sempre è così. E allora: quale facoltà preferire, coltivare, educare senza per questo emarginare le altre? Gli antichi saggi ci hanno tramandato il principio che: “Agere sequitur esse!” e cioè che l’agire viene sempre dopo l’essere, per cui una corretta educazione è quella che punta prima all’essere uomo e quindi all’agire da uomo. […] Sono guarito quando ho imparato che il condividere è più importante che il competere” (testo integrale dell’intervento in allegato);

L'educatore Scout è Anche Educatore Alla Fede
L'educatore Scout è Anche Educatore Alla Fede
L'educatore scout è anche educatore alla fede.pdf
View post
910.3 KiB
188 Downloads
Dettagli...

– don Martino MASTROVITO – A.E. Regionale “Se io non credo non posso proporre agli altri, se non cammino con loro non posso costruire nessun pennone. Nel omento in cui cadrà non avrò elevato la stima del ragazzo, l’avrò distrutta. Non sono le tecniche che ci aiutano, sono strumenti. Il primo strumento è il capo, anzi la comunità capi. La co.ca. è il luogo dove i ragazzi vivono. Se creo un clima disteso allora il ragazzo crescerà bene nel clima di serenità.”

– vegli itinerante: “ESCI DALLA TUA TERRA E VA SULLA TERRA DI TUO FRATELLO” con l’itinerario di catechesi sull’Apocalisse della Route Nazionale;

– lodi mattutine con Mons. Fernando FILOGRANA: “Chiamati in disparte dal Signore. Sentire la voglia di fare di fare sul serio. Il Signore vuole purificare i nostri desideri. Dentro di noi c’è molto rumore di fondo: distratti, stanchi. E’ come se avessimo perso la profondità: sforziamoci di fare l’esperienza della Sorgente, come nelle route. Dentro di noi, nel profondo, o c’è acqua pura o acqua stagnante. Il Signore ci invita a scebdere in profondità ed ad esprimere il desiderio più profondo. Cosa voglio, aldilà dei deisideri del lavoro, famiglia. C’è il desiderio di Assoluto. C’è la leggerezza della gioia profonda. Il Signore, come con la Samaritana, vuole sollecitare la nostra ricerca di gioia. IL Signore ci chiede di scendere in profondità perché una volta che noi siamo profondi possiamo FECONDARE i nostri ragazzi. Solo se siamo fecondi, possiamo fecondare.

Nonostante le nostre fragilità il Signore mette il seme della Parola nel nostro cuore. Non il seme che cresce nelle serre ma il seme degli ulivi che crescono nelle intemperie. Sforziamoci di essere meno fiori di serra e più ulivi maestosi.

Oggi quanto la Parola di Dio entra nella mia vita?

Prima un momento di verifica del capo, una riflessione, poi la relazione educativa.

Noi capi insegniamo o educhiamo?

Quando prendiamo una lectio da Internet e la proponiamo ai ragazzi, stiamo insegnando. Quando viviamo la Parole, la testimoniamo con la nostra vita, stiamo educando. Se non offriamo la nostra testimonianza non sempre facciamo del bene.

Quando i ragazzi si allontanano da un cammino di fede, noi capi non siamo stati SANTI. Dovremmo orientare la bussola della nostra vita con il nord della Parola.

Dentro di noi ci sono momenti sublimi: la grazia di Dio ci sta toccando!”

– bottega FEDE di branca L/C, E/G ed RS.

Bottega FEDE EG
Bottega FEDE EG
Bottega FEDE EG.pptx
7.2 MiB
161 Downloads
Dettagli...
Bottega FEDE RS
Bottega FEDE RS
Bottega FEDE RS.pdf
498.2 KiB
692 Downloads
Dettagli...
Laboratorio Sentiero Fede
Laboratorio Sentiero Fede
laboratorio sentiero fede.pdf
50.9 KiB
114 Downloads
Dettagli...
Laboratorio Catechesi Narrativa
Laboratorio Catechesi Narrativa
laboratorio catechesi narrativa.pdf
87.2 KiB
142 Downloads
Dettagli...
Volantino-solo Fronte-bottega FEDE ZonaLecceAdriatica
Volantino-solo Fronte-bottega FEDE ZonaLecceAdriatica
volantino-solo_fronte-bottega_FEDE_ZonaLecceAdriatica.pdf
1.5 MiB
100 Downloads
Dettagli...
Libretto VEGLIA sull'Apocalisse per le coca e la zona e liturgia delle ore
3.4 MiB
117 Downloads
Dettagli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *