Convegno Fede 15-16-17 Novembre 2013

logo_convegno_fede_2013Carissime Capo e carissimi Capi, carissimi Assistenti,

“sorelle e fratelli nella fede in Gesù Cristo e testimoni di questa fede nella scelta del servizio educativo…”

Così iniziavamo la nostra lettera di lancio del Convegno Fede: “Ma voi chi dite che io sia?” (Lc 9,20) qualche mese fa. È questo il saluto che vogliamo, nuovamente, rivolgervi lungo il sentiero del comune servizio educativo.

È il momento di metterci in cammino: il Convegno entra nella sua fase operativa! La fase della riflessione e della costruzione del nostro percorso!

Il convegno si articolerà in tre momenti ben distinti e pensati, ciascuno in modo diverso, per coinvolgere la riflessione dei capi e delle Comunità Capi:

– leggere criticamente il percorso associativo nel campo dell’educazione alla Fede;

– riflettere assieme ad alcuni protagonisti dei percorsi fondativi dell’Associazione in tema di educazione alla fede (PUC, Sentiero Fede, Campi Bibbia, “Narrare l’esperienza di fede”…);

– leggere gli interrogativi e le prospettive che provengono dal mutato contesto sociale e religioso;

– lasciarsi interrogare dall’oggi della nostra società e della realtà ecclesiale e guardare le prospettive che queste ci offrono;

– identificare percorsi futuri che impegnino il cammino associativo – guardare, con coraggio e passione, al futuro dei percorsi associativi al servizio della crescita nella fede dei ragazzi.

Ecco, allora, un primo materiale che può aiutare le Comunità Capi in questo percorso. Si tratta di due schede di lavoro, che offrono delle chiavi di accesso al cammino che ci attende:

– la prima riguarda il Vangelo di Luca, che accompagna questo anno liturgico e che ci offre la domanda chiave del Convegno “Ma voi chi dite che io sia?”. È la domanda di senso che, lungo i percorsi dello scautismo, può diventare scoperta, impegno e testimonianza;

– la seconda riguarda la Chiesa, popolo di Dio in cammino e assemblea dei “convocati”, con cui vogliamo cogliere l’invito dei nostri vescovi a spenderci per la sfida educativa e dell’evangelizzazione delle nuove generazioni.

Trovate allegate alla presente lettera queste due schede. Vi invitiamo a leggerle ed a discuterle in Comunità Capi, a farne oggetto di approfondimento e preghiera. Le vostre riflessioni e domande su questi punti, così come su altri temi ed esperienze legati all’annuncio di fede dentro l’esperienza scout, saranno condivise nei carrefour che si terranno al convegno, per lo scambio di idee tra i Capi. Attendiamo da tutti un contributo di idee ed esperienze per fare del convegno un’occasione per ripensare al mandato della trasmissione della fede e della evangelizzazione attraverso il linguaggio dell’esperienza scout.

Il convegno, infine, entra nel vivo anche dal punto di vista operativo. Definite le tre località che ci ospiteranno: Trento, Loreto e Catania, troverete nei prossimi giorni, nella sezione del sito AGESCI dedicata al Convegno Fede il programma del convegno ed altre informazioni utili. Dal 20 maggio al 21 luglio 2013 sarà possibile iscriversi compilando la scheda di iscrizione e versando un acconto di € 35,00 per la quota che sarà di € 60,00. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito o bonifico bancario: Intestatario: AGESCI Iban: IT60F0569603227000002092X79 Causale: Iscrizione Convegno Fede “nominativo”.

Vi auguriamo Buona Strada con fraterna gratitudine,

Marilina Laforgia, Matteo Spanò, fr. Alessandro Salucci, op – Presidenti del Comitato nazionale AGESCI ed Assistente ecclesiastico generale

Scheda Vangelo Di Luca
Scheda Vangelo Di Luca
Scheda Vangelo di Luca.pdf
80.2 KiB
198 Downloads
Dettagli...
Scheda Sulla Chiesa
Scheda Sulla Chiesa
Scheda sulla Chiesa.pdf
62.5 KiB
185 Downloads
Dettagli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *