Convegno Fede 2013

Carissime Capo e carissimi Capi, Carissimi Assistenti,
sorelle e fratelli nella fede in Gesù Cristo e testimoni di questa fede nella scelta del servizio educativo, grazia e pace da Dio Padre, dal Signore nostro Gesù Cristo, in forza dello Spirito santo che ci è stato dato.

E’ così che iniziano le lettere di San Paolo Apostolo alle Comunità Cristiane ed è così che si aprono le Lettere Pastorali del papa alla Chiesa.

In questo esordio vorremmo cogliere, insieme a voi, la prospettiva del cammino a cui siamo chiamati.

Sono ormai cento anni che lo scautismo cattolico anima la vita della Chiesa, mettendosi al servizio dei giovani con il mistero che gli è proprio. Anche noi, come AGESCI, vi abbiamo contribuito con la nostra competenza. I più giovani fra voi non ricorderanno, se non attraverso il racconto dei Capi meno giovani, quella stagione associativa che si aprì con l’arrivo nelle nostre Comunità capi del Progetto Unitario di Catechesi, da subito battezzato il PUC. Sono trascorsi trenta anni. E ne sono trascorsi venti dal Convegno Giona… Va nella Grande Città e Grida, che rappresentò un momento di “risveglio” per le Comunità Capi e di viva e originale presenza nelle Chiese locali.

Oggi siamo chiamati ancora, con forza e con urgenza, ad essere presenza viva ed originale nella Chiesa italiana, così impegnata sul terreno dell’educazione, e nella Chiesa universale, sfidata dall’urgenza di una nuova evangelizzazione.

Proprio oggi, 11 ottobre, il santo padre apre l’anno della Fede. Il mandato che ci appartiene come adulti cristiani, testimoni del Risorto davanti ai lupetti e alle coccinelle, agli esploratori e alle guide, ai rover e alle scolte, si rinnova. Siamo chiamati a metterci in cammino.

E il nostro cammino comincia qui, sin d’ora.

A cinquanta anni dall’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II, vogliamo raccoglierne lo spirito: riscoprire la più profonda e autentica tradizione cristiana e trovare le forme più capaci di comunicare questa tradizione agli uomini e alle donne di oggi. Con la Chiesa italiana vogliamo raccontare loro “La Vita Buona del Vangelo”, per lasciare che lo Spirito susciti uomini e donne nuovi, capaci di una parlata nuova che sappia narrare con credibilità il Vangelo di Gesù Cristo, iniziare alla vita cristiana, far crescere nella fede, rispondere alla domanda che interroga noi, come i discepoli stessi di Gesù: “Ma voi che dite che io sia ?”

Per questo l’Associazione ha deciso di impegnarsi in un Convegno Fede che ci vedrà presenti in tre diverse città italiane, al Nord, al Centro, al Sud, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2013, riuniti sotto il motto evangelico: Ma voi chi dite che io sia? (Lc 9,20).

La nostra forza è quella di fare le cose assieme, per questo desideriamo fortemente che questo sia un cammino condiviso e partecipato, vissuto dentro le Comunità Capi, a cui non potrà mancare il contributo degli Assistenti Ecclesiastici, nel fraterno confronto con le Chiese locali.

Sogniamo, come frutto di questa strada, quelle “buone pratiche” capaci di incidere nella vita delle nostre Comunità Capi, delle nostre Unità, ma anche dei nostri Consigli e Comitati, per riscoprire la bellezza, la gioia, la forza di essere comunità di scout cristiani, affascinati dal Vangelo e sempre pronti ad annunciarlo e testimoniarlo con la vita, con la parola, con la celebrazione.

Il Convegno fede che ci attende è al contempo una verifica del cammino fin qui compiuto, uno sguardo sulle urgenze del presente ed una presa in carico del futuro.

Se per il momento vi chiediamo di mettere in agenda questo impegno e renderlo prioritario nella vostra programmazione, a breve, attraverso la stampa e i vari livelli associativi, vi giungerà del materiale di studio e riflessione, utile -speriamo- a mettere a fuoco il cammino che ci separa dal Convegno.

Per ora non abbiamo alcun vanto che quello dei seminatori che non sono mai stanchi di uscire a seminare (MT 13,3). A seminare il grano della speranza e del coraggio, della fiducia e del conforto, dell’amore e della gioia.

Grazie a voi sappiamo che ogni chicco si arricchirà ben presto di spighe in ogni angolo della terra. Buona Strada,

Marilina Laforgia, Matteo Spanò, Padre Alessandro Salucci

Presidenti del Comitato nazionale e Assistente Ecclesiastico generale

Lettera Lancio Capi AE Convegno Fede 2013
Lettera Lancio Capi AE Convegno Fede 2013
Lettera lancio Capi_AE Convegno fede 2013.pdf
227.8 KiB
189 Downloads
Dettagli...

One thought on “Convegno Fede 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *