Due giugno, oltre 700 scout pugliesi nelle terre brindisine di Libera

Ufficio stampa Solcom srl – Comunicato redatto da Antonio Minoia

In occasione della Festa della Repubblica, oltre 700 scout provenienti da tutta la Puglia si ritroveranno nel brindisino, nelle terre di Libera, per discutere di “cittadinanza attiva”, “lottare per uno sviluppo eco-sostenibile del territorio” ed “essere terreno fertile per la parola di Dio”. L’evento “Divenire competenti per meglio servire”, conclusivo dell’anno associativo di Agesci – Branca R/S Puglia, è in programma sabato 2 giugno dalle ore 9,30 alle ore 16 presso la villa gestita da Liberaterrapuglia in contrada Santa Barbara a San Pietro Vernotico (Br) ed assume così un significato particolare, anche alla luce degli ultimi accadimenti di cronaca.

L’evento, il primo di questo genere in collaborazione tra le rappresentanze pugliesi di Agesci e Libera, si articolerà in forum, laboratori, incontri, tavole rotonde sui tre temi proposti e l’intervento musicale del gruppo emergente pugliese Uduchà: quasi un migliaio di ragazzi tra 16 e 17 anni (novizi e novizie) e tra 17 e 21 (rover e scolte) avranno così l’opportunità di incontrare l’esperienza di altri ragazzi e ascoltare alcune importanti testimonianze: parteciperanno alla giornata, infatti, anche Don Raffaele Bruno, referente regionale di Libera, e Don Delphin Mutaga.

“La data ed il luogo dell’evento non sono scelti a caso ma con coscienza e intenzionalità – ha commentato l’incaricata regionale della Branca R/S di Agesci, Tea Di Lorenzo – Le terre di Libera sono luoghi di impegno civico, dove coltivare e produrre in modo legale su terreni confiscati alla mafia, alimentare la cultura della giustizia, lealtà e responsabilità sociale, luoghi in cui si sperimenta con Liberaterrapuglia il sacrificio del lavoro. Sabato 2 giugno, inoltre, è la Festa della Repubblica. L’Italia, Repubblica Democratica, da proteggere e valorizzare”.

Obiettivo della giornata, per tutti gli educandi, novizi e novizie, rover e scolte, è quello di produrre un documento finale per testimoniare la loro partecipazione e il loro impegno nell’essere più competenti per poter meglio servire la comunità.


Ecco l’elenco delle testate che parlano dell’evento regionale RS del 2 giugno

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/
http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=56312
http://www.itinerapuglia.com/index.php?scheda=4161&sezione=26
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6653

http://www.mezzogiornoitalia.it/?p=24137

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *