Guida per educatori sulle politiche giovanili

Educare alla cittadinanza: non sembra un tema di facile sviluppo; invece questa Guida, che raccoglie diverse applicazioni pratiche e racchiude in sé l’abitudine scout di educare non insegnando, ma coinvolgendo il ragazzo nei giochi e nelle avventure, vale a dire in un sistema di regole e di comportamenti da osservare e rispettare, mostra la possibilità di far crescere consapevolezza, senso di appartenenza e di responsabilità per contribuire a educare giovani autonomi, solidali, responsabili e impegnati. […]

L’adulto, quello che ogni scout vede come il “fratello maggiore” con il quale confrontarsi nella propria crescita, deve saper coinvolgere i ragazzi, utilizzando una varietà di strumenti. Questa guida ne presenta molti che aiutano ad affrontare alcuni grandi temi, facendo riferimento ai valori già ricordati dell’impegno, della solidarietà, della responsabilità e dell’autonomia.
I contenuti della guida che presentiamo si propongono come strumento formativo per educatori e animatori e offrono spunti per strutturare l’educazione dei ragazzi alla cittadinanza attiva e per creare reti e piattaforme volte a promuovere le politiche giovanili del territorio. Questa guida suggerisce, inoltre, indicazioni per qualificare i rapporti con le Istituzioni e aiuta a comprendere l’utilità dell’Advocacy come azione di promozione di valori e cambiamenti del pensiero e degli atteggiamenti nelle persone e nella società civile.
Alcuni di questi strumenti, come il “Piano Locale Giovani”, hanno bisogno di una sinergia tra le associazioni giovanili per essere realizzati; solo attraverso un’interazione forte e la creazione di una rete, infatti, le associazioni possono diventare davvero protagoniste e promotrici di nuove politiche per i giovani e le giovani del nostro Paese.
La guida, infine, consegna all’adulto e al capo-educatore una serie di riflessioni e di suggestioni per diffondere tra i giovani quei valori che lo scautismo propone ai ragazzi, indicando loro la strada dell’impegno nella società, per lo sviluppo del civismo e della cittadinanza attiva e responsabile.

Buona lettura e buona strada!!

Franz Adami – Presidente FIS
Paola Stroppiana – Vicepresidente FIS

Guide Politiche Giovanili - FIS
Guide Politiche Giovanili - FIS
guida_politiche_giovanili.pdf
1.9 MiB
500 Downloads
Dettagli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *