Huipalas e la Fòcara

huipalasLa “Fòcara” di Novoli è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, fondazione focara di novolida valorizzare e tutelare. La festa del fuoco è diventata ormai da anni occasione di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”, diventato un simbolo universale di pace e di solidarietà nell’area mediterranea.

In occasione dell’edizione del 2014 la Fondazione Fòcara di Novoli, sostenuta da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli, collabora per la raccolta fondi per l’Associazione Huipalas che opera nel campo della solidarietà internazionale e della cooperazione allo sviluppo, in favore delle popolazioni del sud del mondo. Attualmente l’Associazione  è impegnata nella costruzione di un villaggio solidale in Kenya chiamato Kijiji. Lo scorso anno, grazie al sostegno di tanti, Huipalas è riuscita ad acquistare il terreno su cui sta sorgendo  il Villaggio Solidale. Un terreno di 11 acri (circa 5 ettari) ad Emali, a 120 km da Korogocho, Nairobi (Kenya). Ed il progetto è stato definito nel suo complesso. Ora l’obiettivo più grande è quello di realizzare casette bifamiliari, pozzi e spazi comuni come la mensa, e la lavanderia. È prevista la realizzazione di laboratori per attività artigianali, commerciali e di formazione, un ostello per volontari e un piccolo presidio sanitario. Il Villaggio è stato progettato, infatti, perché possa ospitare le famiglie e i giovani di Korogocho, ma soprattutto perché possa dar loro un futuro e l’opportunità di vivere dignitosamente provvedendo autonomamente al loro sostentamento. Gli abitanti del villaggio saranno le famiglie senza uno dei genitori, giovani orfani con fratelli più piccoli a carico provenienti da Korogocho ed individuati tra quelli che l’associazione segue da anni.

La collaborazione tra la Fondazione Fòcara di Novoli e Huipalas si è concretizzata nella realizzazione per l’evento del 2014 di quaderni illustrati in carta riciclata per raccogliere fondi.

quaderni huipalasA tal fine, si chiede la Vostra collaborazione nel veicolare, attraverso tutte le Vostre sedi, questi gadgets e contribuire così, attraverso la vendita dei quaderni da parte dei Vostri referenti di zona, al risultato perseguito. Si specifica che l‘offerta al pubblico dei quaderni è di € 5 per quelli grandi e € 4 per quelli piccoli. Ogni pacco-offerta contiene 200 quaderni.

Certi di una Vostra adesione, abbiamo la necessità di ricevere una celere risposta alla seguente con l’indicazione delle sedi e del numero di pacchi-offerta da consegnare per ogni sede al fine di programmare tutta l’attività. Il

La persona di riferimento da contattare è Salvatore Vetrugno (socio Huipalas) 340.6667626  vetrugno.salvatore@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *