Incontro branca LC RS-11 giugno 2013

[tab: Branca LC]

Branca LC

Cari VVLL,

come già anticipato al Consiglio di zona allargato vi ricordiamo l’appuntamento di martedì 11 giungo per la verifica finale del lavoro fatto quest’anno in branca.

E’ stato un anno ricco di incontri e di attività e siamo certi che in ognuno abbia lasciato una traccia (speriamo sia stata positiva).

In questa occasione, vogliamo raccogliere le verifiche di staff e personali di ognuno di voi, per permetterci di verificare e di guardare avanti al prossimo anno. In tale occasione e per salutarci in modo fraterno, in accordo con la branca R/S, pensavamo di fermarci a cenare insieme. Ogni staff porterà qualcosa di salato ( dosi per 4/5 persone:..non esagerate se no rimane cibo). Sarebbe utile, nonchè appropriato al nostro stile, portare con noi le gavette per la cena, così da evitare sprechi di posate e piatti di plastica.

Vi chiediamo di confermare la presenza dello staff per motivi logistici e per avere un’idea di quanti saremo in verifica.

Vi salutiamo fraternamente.

Gli Iabz LC, Cristina e Lorenzo.

[tab: Branca RS]

Branca RS

Carissimi capi, inviamo questa mail per convocare

l’incontro di branca R/S
di verifica dell’a.a. 2012-2013 e fiesta
martedì 11 giugno 2013 alle ore 20.45
presso la sede di zona in S. Pietro in Lama.
Vivremo l’incontro in concomitanza con la branca L/C.
Con lo scopo di facilitare una verifica puntuale ed esaustiva, vi scriviamo due righe che riassumano l’anno che sta per chiudersi.
Vi chiediamo di condividere con l’intero staff questi pochi punti in modo da procedere alla verifica, per staff, durante l’incontro.
15 ottobre 2012
Lettura dei bisogni
– E.P.P.P.I (cosa, dove, quando e a chi sono destinati – discussione);
– obiettivi del PdZ (“Viviamo lo Scouting immaginando nuovi percorsi di lavoro e confrontandoci su come esso sia la centro dell’intenzionalità educativa che ci caratterizza”);
– capitolo: questo sconosciuto?
– lancio della fotografia della branca.
17 dicembre 2012
Lettura dei bisogni
– Sintesi della fotografia della branca. Punti critici: partenza, uscita, abbandono; difficoltà ad utilizzare lo strumento del “capitolo” nell’azione educativa; scarso utilizzo della “Veglia R/S”; nessuno staff RS prepara la catechesi con lʼA.E. (2 staff su 9 inizia a sperimentare la catechesi narrativa); scarsissima partecipazione agli E.P.P.P.I. dei rover e delle scolte.
Organizzazione della risposta al bisogno

– Momento formativo sul capitolo tenuto da Riccardo del gruppo Campi Salentina 1 che ha posto l’accento su quali siamo le difficoltà che si incontrano nella fase dell’agire e su cosa fare per evitarle.

12 gennaio 2013
Organizzazione della risposta al bisogno

Formazione sugli E.P.P.P.I. per tutti i capi che vivono il loro servizio nella branca R/S (insieme alle zone Lecce Ionica e Messapia) tenuto a S. Pietro in Lama dall’incaricata regionale alla branca R/S.

 
18 febbraio 2013

Lettura dei bisogni

Per non limitare la lettura ad una scheda, riapriamo la discussione su quali siano le esigenze formative dei capi per quanto riguarda le tecniche. Le discussione conferma quanto emerso dalle schede.

Organizzazione della risposta al bisogno

Lancio di un “progetto per il challenge” affinché abbia obiettivi definiti e sia, anche, un banco di prova per migliorare le competenze tecniche dei capi (chi è impegnato con la preparazione delle prove).

 
Consiglio di zona  – 18 marzo 2013

Organizzazione della risposta al bisogno

– condivisione, con il consiglio allargato, dell’organizzazione delle botteghe delle tecniche;

– con la sola branca R/S: condivisione del progetto del challenge (bisogni-obiettivi-strumenti e modalità di lavoro);

 
8 maggio 2013

Lettura dei bisogni

Verifica del Challenge di zona;

Organizzazione della risposta al bisogno

Condivisione della partecipazione all’evento “Abitanti del nostro territorio” il 9 giugno a Foggia (ricaduta formativa sul capitolo).

Note
– Ogni incontro di branca si è aperto con un momento di preghiera secondo lo stile (vangelo letto, meditato e pregato) modalità che se utile potrebbe essere utilizzata con i noviziati (per il cosiddetto “Vangelo Piccolo”, il Vangelo di Luca particolarmente adatto per questi passi della branca R/S) e con i Clan/Fuoco (per il cosiddetto “Vangelo Grande”, i quattro Vangeli e le lettere Paoline);
– discussioni mirate, comunicazione ad hoc, lancio “a domicilio” su richiesta, tema del Challenge, partecipazione e condivisione al forum R/S ed anche l’evento del 9 giugno hanno avuto come obiettivo iniziare a percorrere i passi della Route Nazionale;
– accompagnamento dei capi per spronare la partecipazione delle scolte e dei rover agli E.P.P.P.I. attivati in regione.
 
La fiesta sarà vissuta insieme alla branca L/C.
I capi L/C si occupano del dolce, noi capi R/S provvediamo a portare uno/due salati per staff.
Cristina e Lorenzo, Angela e Marco portano da bere.
Tutti portiamo il bicchiere, una gavetta ed una forchetta.
Nessuno porta “plastiche” varie.
 
La fiesta ha inizio alle ore 22.00 pertanto ognuno di noi deve portare con sé anche un po’ di puntualità.
 
Intanto ci vediamo domenica mattina 9 giugno alle 06.15 al City Terminal di Lecce (di fronte all’hotel Tiziano).

Durante l’evento avremo modo di avere momenti di condivisione e scambio di idee sui vari filoni del Coraggio, che saranno materia di scelta per coloro che dovranno partecipare alla route nazionale ma anche, e soprattutto, per tutti coloro che vorranno (speriamo tutti) vivere il CAPITOLO NAZIONALE.
Inoltre potremo contribuire alla costruzione di una fiera per mettere in mostra:
– le Route, cioè attività e percorsi di strada e fede svolti da noviziati e clan/fuoco della nostra regione e nella nostra regione, in vista della Route Nazionale.

Questo permetterà di censire a livello regionale le possibilità, in termini di percorsi, che la nostra regione offre nel progettare delle esperienze, e che diventerà bagaglio comune utile a quei clan/fuoco che hanno scelto di ospitare i gemellaggi durante la parte mobile del Route Nazionale.

– la condivisione di Capitoli affrontati nell’anno associativo in corso.

Avremo così modo di valutare insieme lo stato dell’opera rispetto a questo strumento che sarà protagonista durante il cammino che ci porterà alla Route Nazionale.

Ci chiedono di rappresentare come è stata realizzata la fase dell’agire oltre che come siete giunti a scegliere il tema del capitolo in questione.

– la condivisione dei Servizi.

Ci sarà pertanto la possibilità di completare il lavoro iniziato nello scorso evento regionale e che offrirà finalmente un censimento delle occasioni di servizio presenti sul nostro territorio e che diventeranno patrimonio comune di tutte le comunità RS della nostra regione. La condivisione delle esperienze deve avvenire attraverso materiale e tecniche che non necessitano del supporto di energia elettrica.

Privilegeremo di conseguenza foto, cartine, attività da proporre ai visitatori per far sperimentare l’azione scaturita dal capitolo, ecc.
Al fine di permettere anche la condivisione del materiale utilizzando il sito regionale, vi chiediamo di fornire, al momento dell’arrivo, una copia digitale (CD, DVD o Pennetta USB) del materiale che condivideremo durante la fiera.
E’ fondamentale, quindi, che ogni comunità R/S dia il proprio contributo in termini di condivisione di servizi, route e capitoli.
Il pranzo è al sacco (a carico dei partecipanti).
L’incontro si concluderà con la celebrazione Eucaristica.

 
Un abbraccio.
 
Buone Strade di coraggio… diritti al futuro,
Angela e Marco.
logo-route-nazionale
[tab:END]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *