Masseria didattica Emmaus

masseria didattica pugliaBRANCA L\C

La masseria bio-didattica Emmaus propone di vivere, fuori tana, attività caratterizzanti la vita di branco: caccie e uscite. Questi due momenti possono essere integrati con attività di interazione con gli animali tipici del nostro territorio, presenti in masseria (capre di razza “Garganica”, pecore di razza “Gentile di Puglia”, maiali neri di Capitanata) e sono previste attività nella voliera tra le nostre galline o attività con asini e pony. Inoltre, in base al tipo di attività che si sceglie, sarà possibile assistere e\o prendere parte manualmente alla mungitura delle capre e\o alla trasformazione del latte in formaggio.

Tutte le attività devono essere concordate con lo staff di branca per la concertazione di specifici obiettivi da raggiungere e per assicurare l’organizzazione più adeguata all’evento formativo.

BRANCA E\G

Per questa branca la masseria bio-didattica Emmaus propone: uscite di squadriglia, di alta squadriglia o di reparto. È inoltre possibile vivere la “giornata del pensiero”, la giornata del “San Giorgio” e altri eventi importanti per il reparto in maniera del tutto diversa tra la natura e gli animali presenti in masseria, organizzando attività di gioco e di interazione (in particolare con asini e pony) grazie alle quali rifletteremo sui temi dell’accoglienza, sulla cura

dell’altro, sull’efficacia e sull’importanza del linguaggio del corpo nella comunicazione interpersonale e interspecifica. Ogni attività può essere organizzata all’interno della struttura e\o all’esterno, facendo passeggiate a dorso

d’asino lungo il tratturo alla scoperta delle campagne che ci circondano, il tutto allietato da una salutare merenda all’aperto. Inoltre la masseria vuole fornire alle squadriglie che hanno in cantiere delle imprese momenti di approfondimento e di riflessione.

BRANCA RYS

Per i clan\fuoco la masseria bio-didattica Emmaus propone di passare una o più giornate in masseria e riflettere, grazie all’interazione con i nostri animali (soprattutto asini, pony e cavalli), sui temi riguardanti la vita di clan(servizio, strada, comunità, ecc..) e di fare strada lungo i nostri tratturi. Inoltre, essendo situata all’interno di una comunità di recupero per persone con problemi di dipendenza patologica, tali esperienze potrebbero rappresentare un’occasione di servizio da vivere nella stessa comunità o in strutture facenti parte dell’ associazione Emmaus.

Masseria Didattica Emmaus-Proposta Scout
Masseria Didattica Emmaus-Proposta Scout
masseria didattica emmaus-Proposta Scout.pdf
536.1 KiB
179 Downloads
Dettagli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *