Newsletter AGESCI n° 10

Newsletter AGESCI n° 10

ThinkingDay2016“Quando la strada non c’è, inventala!”

Baden Powell

Thinking Day 2016, #Connect10Million

Carissimi, la dimensione internazionale dello scautismo e’ un tratto fondativo del nostro essere. Fratellanza internazionale, per noi scout, significa superare le distanze di ogni tipo, considerare la diversità come ricchezza, che sia diversità culturale, religiosa, etnica.

La bellezza degli incontri internazionali a cui prendiamo parte sta proprio in questo sentirsi vicini, per davvero, a persone che mai avevamo conosciuto prima, distanti migliaia di chilometri, che mai più, forse, ritroveremo.

Che cosa fa sentire vicine persone così ‘lontane’? Che cosa fa sentire vicine persone così diverse, se non la forza evocativa dello scautismo, che da oltre cento anni crea legami di senso tra persone così lontane e così diverse?
Quella forza evocativa la viviamo all’estero, ma la sperimentiamo ogni giorno nel nostro quartiere, in classe, al lavoro.

Leggi tutto

FMastrella_DSC_1639.JPG.jpg

#agescidalpapa, il dvd

Prorogate le prenotazioni fino al 29 febbraio!

E’ ancora #agescidalpapa!
Sarà possibile prenotare fino al 29 febbraio una copia del dvd dell’Udienza che il 13 giugno 2015 il Santo Padre ha voluto concedere all’AGESCI.
Un ricordo di questa giornata storica per l’associazione: 100 mila scout in piazza San Pietro.
Affrettati a mandare la tua richiesta, che potrà essere recepita unicamente scrivendo all’indirizzo agescidalpapa@agesci.it allegando copia del bonifico del contributo alla produzione di 7 euro che avrai versato all’IBAN IT74M0569603227000003114X34 Banca Popolare di Sondrio con la causale:
dvd agescidalpapa cognome, nome, gruppo, regione.
Il dvd potrà essere successivamente ritirato presso le segreterie regionali.

20160125112535Aquile_randagie_1941_Val_Codera.jpg

Cento anni di scautismo cattolico

“Insegnare ai bambini a diventare uomini, insegnando agli uomini a ritornare bambini”.
Così sintetizzava la vocazione dello scautismo il venerabile Jacques Sevin, S.J.
E’ da cento anni che uomini e donne – capi – insegnano ai bambini a diventare uomini e donne trovando la bellezza del proprio servizio nell’imparare donando, ovvero ritornando ad essere bambini.
Dopo cento anni di giochi, avventure e servizio possiamo dire che lo scautismo cattolico in Italia è stato proprio un dono offerto a questo secolo.

Clicca qui

sito_centenario-e1449138695862.jpg

16giungladici100!

E’ finalmente giunto il momento di fare festa! Esattamente 100 anni fa, nel dicembre del 1916, il nostro fondatore B.-P. concludeva e dava alle stampe la prima edizione de “Il Manuale dei lupetti”.
Nasceva così il Lupettismo come metodo educativo, nasceva la Giungla come ambiente fantastico e come straordinario strumento di gioco e di crescita!
Questa storia, giunta fino ai giorni nostri, è anche un pezzo importante della vostra storia, voi ne fate parte!

Clicca qui

nodi.jpg

Assicurazioni: dal 15 febbraio solo online

Dal 15 febbraio 2016 le polizze potranno essere attivate esclusivamente attraverso la piattaforma, che è stata messa a disposizione di tutti i gruppi, le zone e le regioni.
E’ uno strumento innovativo e di facile utilizzo e permetterà di ottenere, in qualsiasi momento e luogo, tutte le informazioni necessarie per poter gestire nel miglior modo possibile l’aspetto assicurativo della vita scout.

Clicca qui

Il portale ha due sezioni distinte: una dedicata all’attivazione delle coperture assicurative, pensate per le attività dei gruppi e una dedicata alla denuncia e alla gestione dei sinistri online.
All’interno delle due sezioni troverete le rispettive guide che vi aiuteranno passo per passo nelle procedure. Gli uffici MARSH e AGESCI sono sempre a vostra disposizione ai seguenti indirizzi email e ai numeri dedicati:
Area “Soluzioni assicurative per i gruppi scout”: email assicurazioni.agesci@marsh.com – tel 02/48538880
Area “denunce sinistri”: email info.agesci@marsh.com – tel 02/48538556 (martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 14.30 alle 17.30)
AGESCI – ufficio assicurazioni: email ufficioassicurazioni@agesci.it – tel. 06/68166222 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 17.30)

20160125120645Avventura.jpg

Buon Compleanno Avventura!

Quest’anno Avventura si veste a festa orgogliosa per celebrare un compleanno davvero importante: i suoi primi 40 anni! Sembrano tanti perché nelle sue pagine racconta le avventure di guide ed esploratori dal 1976, poco dopo la nascita dell’AGESCI.
Ma, in realtà, è giovane e, con grande entusiasmo, invita tutti a festeggiare: ripercorreremo le tappe fondamentali che l’hanno resa una rivista tanto letta e apprezzata con una mostra ricca di aneddoti e curiosità che sarà itinerante, allestita, cioè, nelle regioni che vorranno ospitarla e sveleremo agli esploratori e alle guide i trucchi del giornalismo e del racconto in due campi di competenza nuovi ed entusiasmanti, presso le basi di Costigiola e Marineo.
E ancora seguiteci sul sito http://avventura.agesci.it/, sulla pagina facebook Scout-Avventura con l’hashtag #BuonCompleannoAvventura e sulla rivista: le iniziative sono numerose e, come sempre, dedicate ai ragazzi, veri protagonisti dell’Avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *