Tribù Urbane

Un fumetto per coinvolgere? L’idea funziona! Ma soprattutto diverte. Il mondo in cui viviamo è caratterizzato da importanti scoperte tecnologiche e da un sistema di comunicazione immediato, impostato sulla semplicità di trasmissione del messaggio. Grazie a Internet e ai cellulari, le nuove generazioni hanno saputo abbattere confini geografici e ideologici, ritenuti invalicabili fino a vent’anni fa. Hanno creato una comunità che è, al tempo stesso, mossa dal desiderio di internazionalità e custode delle differenti tradizioni di ogni società.
Il fumetto è da sempre un genere letterario dinamico, indirizzato a lettori di ogni età. Non è un forma di scrittura nuova, ma è capace di fornire spunti sempre innovativi. Da qui la sua scelta per il progetto “Cittadinanza: una legge, una promessa”. Una striscia non pretende di insegnare. Bensì desidera inviare un messaggio che – accompagnato da una vena artistica – resti impresso nella mente di chi legge.
Con questa iniziativa desideriamo coinvolgere i lettori, giovani e meno giovani, in un impegno comune di sensibilizzazione per il miglioramento della società in cui viviamo. Informazione, consapevolezza ed educazione alle questioni riguardanti i diritti umani, il civismo, la cittadinanza attiva e responsabile, il protagonismo giovanile e l’impegno politico sono fondamentali per lo sviluppo e la crescita di una società, capace di affrontare con intelligenza le sfide proposte dai continui cambiamenti sociali nazionali ed internazionali. A questi bisogna aggiungere la legalità, la liberà di espressione e la tutela del nostro patrimonio culturale. Se avessimo parlato di tutto questo in un manuale, avremmo corso il rischio di passare per noiosi e pedanti.
La ricchezza dello scautismo, dai tempi di B.-P., è quella di sostenere discorsi seri nel modo più leggero possibile. Lo stesso avviene con i fumetti e da qui nasce l’idea di questo progetto.
Vi auguriamo una buona lettura!!!

Franz Adami – Presidente FIS
Paola Stroppiana – Vicepresidente FIS

Tribu Urbane
Tribu Urbane
tribu_urbane.pdf
1.8 MiB
188 Downloads
Dettagli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *