Un appuntamento interessante…

L'EUROPA PER IL LAVORO_posterCon  la presente vi invito a partecipare al convegno in oggetto che ospiterà le tre reti europee che -in misura diversa – si occupano di lavoro- Enterprise Europe network, Erasmus per giovani imprenditori ed Eures in Italia ed in Europa.

Ecco una breve sintesi delle attività delle tre reti:

La rete europea Enterprise Europe Network (EEN) (http://www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu) è stata  promossa dalla Commissione Europea nel 2008 per fornire alle Imprese ed alle Organizzazioni pubbliche idonei strumenti di supporto alla loro competitività grazie a:

·    servizi informativi sulle opportunità di internazionalizzazione, finanziamenti e bandi;

·    servizi di consulenza e assistenza sui processi di internazionalizzazione, innovazione, trasferimento tecnologico e programmi dell’Unione Europea;

·    servizi di organizzazione e partecipazione ad eventi sia locali che internazionali ;

·    servizi per la ricerca di partner commerciali.

Eures è il network europeo dei servizi per l’impiego, coordinato dalla Commissione europea, al quale partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Dal 1993 fornisce gratuitamente servizi a chi cerca o offre lavoro in Europa, nonché a tutti coloro che vogliono avvalersi del principio della libera circolazione delle persone fra i Paesi dell’Unione Europea.

Attraverso la sua rete di contatti, la sua banca dati e il suo portale Web, disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione Europea, EURES offre informazioni e consulenza mettendo a disposizione offerte di lavoro e stage nei  31 Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE):

La rete Eures Italia può contare su una squadra composta da 59 consulenti (Eures Advisers) dislocati su tutto il territorio nazionale presso i servizi per l’impiego e gli uffici del lavoro delle regioni e delle province, un network guidato dal Coordinamento Nazionale, istituito presso il Ministero del Lavoro.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitate e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è co-finanziato dalla Commissione Europea.

Vi prego di diffondere l’evento ed il suo contenuto,

Bernadette Greco

Europe Direct Managing Officer

Eures Adviser

Department of Labor and vocational Training

Province of Lecce

tel. 0039-0832683781

fax. 0039-0832683683

email: bgreco@provincia.le.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *